DEMA, FFP2 E TAMPONI GRATIS: CURARSI NON E’ UN LUSSO

Il movimento demA oggi al presidio “La salute non è un privilegio” a piazza Plebiscito

Contro la politica sanitaria della Regione Campania e del Governo, contro il silenzio della nuova amministrazione comunale di Napoli e per chiedere mascherine e tamponi gratuiti: esponenti del movimento demA saranno in piazza Plebiscito questo pomeriggio alle 17 aderendo alla manifestazione “La salute non è un privilegio”. 

“In questi ultimi due anni – dichiarano i vertici del movimento – hanno evidenziato tutti gli errori commessi nella gestione della Sanità campana. La pandemia ha sottolineato e fatto emergere i danni che i cittadini sono costretti a subire. La chiusura di ospedali e presidi medici stabilita in passato, quando non si sapeva che la tragedia Covid ci avrebbe colpito, si è abbattuta adesso sulla pelle dei cittadini che al momento sono impossibilitati anche a effettuare esami ambulatoriali, chi non ha la possibilità non può neanche rivolgersi a centri medici privati.

Curarsi è diventato un lusso che sempre meno persone possono concedersi. 

A questo dramma, si aggiunge il business dei tamponi e delle mascherine FFP2 obbligatorie ma a pagamento. 

Con le ASL in tilt, ricorrere ai tamponi nei laboratori privati è l’unica soluzione per non restare imbrigliati nelle maglie dei ritardi delle aziende sanitarie, ma qualcuno ha mai calcolato il costo complessivo dei tamponi per una intera famiglia?

Stesso discorso per le mascherine che, nonostante il prezzo calmierato, rappresentano una voce in bilancio difficile da sostenere a lungo. 

Per queste ragioni, oggi saremo in piazza a chiedere che i DPI obbligatori siano gratis, perché tutelare la propria salute non può diventare una scelta dettata dalla condizione economica”

Segreteria cittadina demA