DEMA, SERVIZI SOCIALI: MANFREDI CHE ASPETTA AD ATTIVARE I CONCORSI?

“La giunta de Magistris ha già destinato 13 milioni di euro all’assunzione di personale specifico”

“La giunta Manfredi deve attivare quanto prima le procedure concorsuali per l’assunzione a tempo determinato di personale per il rafforzamento dei servizi sociali: la passata amministrazione ha già preventivato questa operazione destinando 13 milioni di euro con una delibera dello scorso luglio”

La richiesta arriva dal movimento demA che in una nota spiega: 

“Nell’ottica del rafforzamento dei servizi sociali, il Piano degli interventi di contrasto alla povertà ha a suo tempo definito un obiettivo di copertura del servizio di assistenza sociale professionale pari ad un operatore ogni 5.000 abitanti, che è oggi livello essenziale delle prestazioni sociali. 

In aggiunta, la Legge 178/2020 (Legge di bilancio per il 2021) ha introdotto un livello essenziale delle prestazioni di assistenza sociale definito da un operatore ogni 5.000 abitanti e un ulteriore obiettivo di servizio definito da un operatore ogni 4.000 abitanti.

Il Comune di Napoli, per raggiungere i livelli essenziali di prestazioni, ha utilizzato sia la quota servizi del Fondo Povertà sia il contributo previsto dalla Legge di Bilancio, vista la crescente necessità dei cittadini di usufruire di servizi sociali professionali. 

A luglio del 2021, con la delibera di giunta 392, sono stati identificati come necessarie e indispensabili alcune figure professionali, fra cui gli psicologi educatori, non previsti nella Pianta Organica del Comune di Napoli.

Alla fine di questo percorso, il 30 dicembre scorso sono state assunte a tempo indeterminato circa 90 persone che già lavoravano nel Comune di Napoli e che se non fossero state stabilizzate avrebbero portato a un momento di grande difficoltà per i servizi e per la città.

In virtù di quanto è stato fatto, e degli evidenti bisogni dei cittadini napoletani, chiediamo alla giunta e al sindaco Manfredi quando saranno attivate le procedure concorsuali per l’assunzione a tempo determinato (3 anni) del personale per il rafforzamento delle equipe per cui con la delibera di Giunta n. 371 del 26 luglio, l’Amministrazione ha già destinato circa 13 milioni di euro?

Segreteria Cittadina demA