Domenica 14 ottobre presentazione di “Mimì Capatosta – Mimmo Lucano e il modello Riace”

DemA Alessandria organizza La nostra Europa: le città che accolgono

Presentazione di “Mimì Capatosta – Mimmo Lucano e il modello Riace” con l’autrice Tiziana Barillà. Domenica 14 ottobre alle 21 presso la Casa di Quartiere.

“Forse non dovremmo più chiamare questo Governo giallo-verde perché il giallo è un colore luminoso e il verde è il colore della speranza. Questo decreto è un ulteriore riscontro che si tratta di un Governo nero. Di fronte a questo credo si debba mettere in campo una mobilitazione forte, democratica e popolare”.

Lo ha detto il Sindaco di Napoli Luigi De Magistris, leader di DemA, all’Ansa a commento del Decreto Salvini in materia di sicurezza e immigrazione, votato all’unanimità dal Consiglio dei Ministri lo scorso 24 settembre. Una “barbarie giuridica”, lo definisce l’ex magistrato, che viola i valori della Costituzione, negando alle persone che scappano da guerre, violenze, torture o condizioni di vita disumane libertà civili e diritti fondamentali.
Il Ministro dell’Interno Matteo Salvini non ha fatto altro che inasprire misure già messe nere su bianco dal governo del Partito Democratico che ha aperto la strada alla barbarie giallo-verde con gli accordi con la Libia, formulati da Minniti e firmati bilateralmente da Paolo Gentiloni e Fayez Al-Sarray. Una firma che vale quanto una condanna a morte per migliaia di persone bloccate e detenute per mesi, a volte anni, nel Paese lager in cui i migranti subiscono violenze e torture inaudite.
In un’Europa in cui si alzano sempre più muri, l’Italia vuole diventare la patria dei respingimenti e delle deportazioni con un costo insopportabile in termini di vite umane che non siamo disposti a pagare
Forte, democratica, popolare. Così dovrebbe essere la mobilitazione contro la deriva razzista e xenofoba che percorre l’Italia e l’Europa. Forte, democratico, popolare è anche il sindaco di Riace Domenico Lucano, una delle 50 persone più influenti al mondo secondo la rivista americana Fortune.
Cosa ha fatto il primo cittadino del paesino nel cuore della Locride in Calabria per meritarsi tale riconoscimento? Con determinazione ha immaginato e trasformato in realtà quella che descrive come l’ “utopia della normalità”. Da quando è sindaco, Riace ha ospitato oltre 6000 migranti, costruendo una reale alternativa ai modelli di accoglienza che considerano il fenomeno migratorio come emergenziale senza essere in grado di dare una risposta a lungo termine a chi arriva sulle coste del nostro Paese con un progetto per il futuro.
Quella di Riace è un’esperienza di integrazione che mostra la differenza tra assistere e accogliere. E’ un’esperienza locale che ha una portata globale e che dovrebbe essere esportata in tutta Europa mentre viene invece minacciata e messa a rischio proprio dal Decreto Salvini.
Il libro “Mimì Capatosta – Mimmo Lucano e il modello Riace” di Tiziana Barillà racconta questa esperienza in maniera partecipata e collettiva. In fondo, è proprio la partecipazione la chiave del successo di Riace, dove tutta la comunità è stata coinvolta nell’inserimento dei nuovi arrivati.
Una testimonianza scritta da conoscere e condividere anche per ripensare la nostra città, in un’ottica di crescita, accoglienza e integrazione.
DemA Alessandria invita tutte e tutti alla presentazione del libro con l’autrice Tiziana Barillà che si terrà domenica 14 ottobre alle 21 alla Casa di Quartiere in via Verona 116.

L’autrice
Tiziana Barillà è giornalista e scrittrice. “Mimì Capatosta”, edito da Fandango, è stato pubblicato nel settembre 2017 ed è il suo secondo lavoro. Nel 2016 ha dato alle stampe “Don Quijote de la realidad. Ernesto Che Guevara e il guevarismo”.