Siamo tutti uguali/ diversi: il movimento demA aderisce alla Giornata internazionale contro l’omofobia

Il movimento “demA” aderisce alla Giornata Internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia, per la promozione e la tutela dei diritti delle persone e della comunità LGBTQ.
In un mondo in cui l’orientamento sessuale è ancora motivo di atteggiamenti di odio e discriminazione, è sempre più importante essere in grado di prendere una posizione per la difesa del diritto, per tutti e tutte, di amare.
Perché ogni cittadina e cittadino possa vivere liberamente la propria identità e non il proprio orientamento sessuale, “demA” sostiene l’uguaglianza e la libertà degli affetti che rendono veramente eguali, si impegna affinché sia rimossa ogni forma di discriminazione ed é attiva nel promuovere una cultura inclusiva che sappia rispettare e valorizzare tutte le differenze.
Perché il clima di odio e di intolleranza che si respira nel nostro paese desta una grande preoccupazione,  perché  vuole portare allo smantellamento dei diritti conquistati in anni di mobilitazioni e lotte, demA in questa giornata vuole ricordare e riaffermare che l’omofobia, la bifobia e la transfobia violano la dignità umana, ledono il principio di eguaglianza e comprimono la libertà e gli affetti delle persone.
Affinché la  paura nei confronti delle differenze per orientamento sessuale o identità di genere,  frutto di pregiudizi e di stereotipi, non prevalga più  demA non si fermerà  mai e non ci fermerà un governo oscurantista, perché da sempre in prima linea sul fronte delle libertà civili e dell’attuazione della Costituzione.