Archiviato il primo incontro della scuola di Politica di demA con un enorme successo per nulla scontato, in cui c’è stata una grade partecipazione, nonostante i pochi giorni di preavviso, ci avviamo al secondo appuntamento.
Nel primo incontro abbiamo constatato l’univocità di valori tra il Presidente della nostra Associazione nonché Sindaco di Napoli, Luigi de Magistris e il Sindaco di Casale Renato Natale. Lo stesso rigore morale, la stessa voglia di buona amministrazione.
Questo secondo appuntamento sarà sicuramente meno facile del primo.
Ospite di questo appuntamento sarà Maurizio Pallante che proverà a convincerci della necessità di un nuovo paradigma economico. Ci spiegherà cos’è la decrescita.
Il 15 dicembre 2007 Movimento per la Decrescita Felice si è formalmente costituita come un’associazione di promozione sociale e Maurizio Pallante ne è il Presidente. Il movimento, chiaramente ispirato alla decrescita teorizzata da Georgescu-Roegen, fondatore della bioeconomia, ed in linea con il pensiero di Latouche, parte dal presupposto che la correlazione tra crescita economica e benessere non sia necessariamente positiva, ma che esistano situazioni frequenti in cui ad un aumento del Prodotto interno lordo (PIL) si riscontra una diminuzione della qualità della vita.
Sul tema si registra, nel dibattito pubblico, una grande confusione e impreparazione. La maggioranza dei critici della decrescita non conoscono affatto cosa sia. La loro critica è spesso una critica “a prescindere” basata su una interpretazione personale ed errata del termine.
Pallante invece ci illustrerà il vero contenuto di questo nuovo paradigma economico e sociale.
Via aspettiamo numerosi il giorno 22 alle ore 17:00 a Palazzo Venezia in Via Benedetto Croce, 19 a Napoli

Previous post

Nascono i Centri Itineranti di Informazione Territoriale di demA

Next post

23 Gennaio: si è tenuto anche a Napoli il corteo #ItaliaSvegliati.

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *