Comunicato demA sulla manifestazione contro Salvini a Napoli

Il Movimento politico “demA” ha aderito e manifestato al corteo partecipato che si è snodato per le vie di Fuorigrotta e che ha tenuto uniti i cittadini di Napoli, le organizzazioni politiche democratiche, le associazione e i centri sociali impegnati nel riscatto di Napoli attraverso un difficile ma entusiasmante percorso di Autonomia e condivisione democratica.

I tristi episodi di violenza che purtroppo si sono verificati hanno mostrato la fondatezza della preoccupazione espressa dal sindaco che, secondo il principio di precauzione, aveva manifestato la propria contrarietà a un comizio razzista in un luogo dell’amministrazione e perciò immediatamente identificabile con la città. Una chiara provocazione verso una città che meno di una settimana prima aveva aperto ai migranti le porte del San Carlo, e che quotidianamente lavora per tessere relazioni di solidarietà.

Per questo DemA condanna fermamente la miope e colpevole ingerenza del ministro dell’Interno – che ha inutilmente sconfessato Prefettura, Comune di Napoli ed Ente Mostra.

DemA auspica che la Napoli democratica e antifascista reagisca con fermezza a questo tentativo di imporre la violenza per fermare un processo di crescita civile senza precedenti nella nostra città e nell’intero Paese.