21 Marzo Giorno della memoria per le vittime innocenti delle mafie

il 21 Marzo sarà la ventiduesima giornata della memoria e dell’impegno in ricordo di tutte le vittime innocenti delle mafie. Oltre 140 napoletane e napoletani sono presenti nell’elenco di quasi mille vittime innocenti uccise dalle mafie. Una cifra enorme che racconta della crudeltà e della violenza della camorra; una camorra che continua ad ammazzare nelle nostre strade: quasi 80 donne ed uomini morte nell’ultimo anno e mezzo. Di queste, quattro sono innocenti. Tutti giovani ragazzi che vivevano tranquillamente nei loro quartieri e che hanno pagato con la propria vita la violenza dei clan.
Come demA saremo in piazza a fianco di Libera e dei familiari delle vittime innocenti delle mafie. Saremo in piazza mischiandoci in quel fiume di migliaia di persone che marcerà da Ponticelli al Parco Conocal. Luigi de Magistris da tempo ha spezzato i rapporti di potere e di affari che tanti clan hanno fatto arricchire in passato, come testimoniano anche le inchieste delle ultime settimane.
La lotta alla camorra è un valore imprescindibile e costitutivo del nostro movimento. Per noi, per il popolo di Napoli e del Sud è possibile liberarci dalle camorre e da tutte le mafie solo con un movimento civile e sociale che faccia rialzare la testa contro il potere dei clan.
Napoli ha bisogno di scuole aperte fino a tarda sera, di lavoro per i giovani, di politiche sociali, di sicurezza. Pensiamo che la nostra amministrazione debba continuare a lavorare in questa direzione, ma anche che le istituzioni nazionali e soprattutto il governo debbano invertire le politiche sul Sud e su Napoli. Troppe poche sono state le risorse per la città, troppo urgenti sono le politiche sociali di cui abbiamo bisogno.

Il 21 marzo sarà una straordinaria occasione anche per noi di respirare un’aria di cambiamento vera che dalle scuole e dai quartieri può davvero cambiare tutto.