“Città accoglienti – confronto su pratiche di accoglienza, integrazione migranti e turismo sostenibile” è il tema dell’incontro fra il sindaco di Napoli Luigi de Magistris e il sindaco di Riace (RC) Domenico Lucano che si svolgerà sabato 11 novembre alle 15 nella sede del Movimento demA a Napoli in via Toledo 156.

Le due città del Mezzogiorno, infatti, si propongono come esempio per le azioni di accoglienza tese alla eliminazione dei pregiudizi e della emarginazione dei migranti, a favore di un sistema di sostegno alle comunità locali.
Il caso del piccolo comune calabrese, ribattezzato proprio “paese dell’accoglienza” è emblematico: il suo centro storico, infatti, si era desertificato in seguito a una massiccia emigrazione dei suoi abitanti. Il sindaco Lucano – e i suoi concittadini – aprendo le braccia agli stranieri è riuscito a ripopolare Riace riportando in vita laboratori artigianali, e addirittura la scuola elementare.
Nella sala delle conferenze del movimento demA, i due sindaci racconteranno le proprie esperienze mettendo a confronto modalità e risultati finora ottenuti nella lotta al razzismo e alla esclusione sociale.

Napoli Città Accogliente
Napoli Città Accogliente
Commenti

Commenti

commenti

Post precedente

Luigi de Magistris a Cercola e Orta di Atella 

Post successivo

Città accoglienti: Luigi de Magistris e il sindaco di Riace (RC) Domenico Lucano

Commenti al post

Scrivi qui un tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *